THE BEST SIDE OF SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI REATO

The best Side of spaccio di sostanze stupefacenti reato

The best Side of spaccio di sostanze stupefacenti reato

Blog Article

È per questo motivo che il reato di diffamazione si configura solamente se si superano i seguenti limiti.

Il reato di calunnia consiste, essenzialmente, nell’incolpare un’altra persona di aver commesso un reato, pur sapendola innocente. Il dubbio dunque non configura il reato di calunnia, che richiede invece la piena consapevolezza dell’innocenza dell’altra persona.

Nell'ambito dei reati di pericolo poi, si effettua un'ulteriore distinzione tra reati di pericolo concreto e reati di pericolo astratto. Nei primi il bene giuridico corre un pericolo effettivo, e concreto, che viene valutato dal giudice.

Tuttavia questa distinzione è revocata in dubbio da quegli autori che sostengono che in realtà tutti i reati sono a forma libera. Ciò che cambia, tra un reato ed un altro è la maggiore o minore libertà di forma nel realizzarlo.

Il reato di calunnia è previsto e punito dall’art. 368 del Codice Penale. La pena prevista for each la calunnia è la reclusione da concussione reato owing a sei anni. Tuttavia, questa pena può essere aumentata se l’accusa riguarda un reato for each il quale la legge stabilisce la reclusione superiore nel massimo a dieci anni o una pena più grave.

Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.

In altre parole, la calunnia scatta solo quando si accusa qualcuno di un fatto che costituisce reato, occur advertisement esempio il furto. Non si configura arrive calunnia l’accusa di un diverso tipo di illecito, arrive ad esempio una violazione del codice della strada o un danno di natura civile.

La Cassazione ha infatti osservato che questa ipotesi è ricollegabile a quella della diffamazione a mezzo stampa for each la idoneità del mezzo utilizzato a determinare la circolazione del commento tra un gruppo di persone, comunque apprezzabile for every composizione numerica.

for every quanto riguarda la fattispecie astratta, invece, due teorie opposte si contendono il campo. La cosiddetta teoria formale e la teoria sostanziale.

L'antigiuridicità è la contrarietà al diritto di un certo fatto, o, meglio, la contrarietà tra un fatto e la norma. Un certo comportamento, infatti, esteriormente può anche essere conforme ad una fattispecie di reato (ad esempio l'atto di uccidere un uomo corrisponde all'omicidio) ma occorre poi verificare se tale comportamento è contrario all'ordinamento giuridico o se esso non sia in qualche modo giustificato (così un conto è che l'uccisione sia avvenuta a scopo di rapina, un conto è che sia avvenuta a scopo di legittima difesa oppure che l'uccisore sia un poliziotto che spara nel corso di un conflitto a fuoco).

la comunicazione tra più persone è integrato anche se la stessa avviene in tempi diversi (arrive con il passaparola);

È l’ipotesi, ad esempio, di chi accusa un’altra persona di essere uno spacciatore. Il reato peraltro scatta anche nel caso in cui l’attribuzione sia vera, ma fatta con intenzione denigratoria;

In tal caso si potrà avere al massimo diffamazione e non calunnia. Quest’ultima infatti richiede che l’accusa venga sporta di fronte all’autorità giudiziaria o advert altra autorità che ha l’obbligo di riferire alla prima. Diverse tra i owing reati sono inoltre la pena e la procedibilità.

L’offesa alla reputazione, intendendosi la possibilità che l’uso di parole diffamatorie possano ledere la reputazione dell’offeso.

Report this page